Saper scegliere le crocchette giuste per il proprio gatto

Riuscire a orientarsi tra le tante marche di crocchette per gatto non è mai semplice. Le file di proposte presenti sugli scaffali dei supermercati o nei negozi di alimenti, possono confondere le idee anche alle persone più esperte. Inoltre, non sempre dalla confezione si può comprendere la qualità delle crocchette.

Per chi vuole semplificarsi la scelta, può provare a dare una occhiata alle offerte crocchette Carnilove gatto su Robinson Pet Shop. La vasta selezione di proposte di questo negozio per animali, permette a ogni padrone di trovare una o più alternative ideali per “regalare” veri e propri attimi di godimento a ogni pasto del proprio gatto.

Le crocchette sono un alimento per gatti che rende facile offrire al proprio animale domestico tutto il necessario per essere in salute. Si tratta di un alimento secco di facile conservazione (non si ossida) e che in aggiunta favorisce anche la pulizia dei denti. Sono molti I vantaggi che possono portare una persona ad acquistare le crocchette per l’alimentazione del proprio gatto.

Non tutte le crocchette sono uguali. Le sostanze con cui sono realizzate differiscono da marca a marca. Per riuscire a comprendere quali sono le più indicate per il proprio gatto, è bene sapere che le tipologie di crocchette principali sono 3. Tutte molto diverse tra loro.

Crocchette standard

Sono la tipologia di crocchetta più economica, e che risulta anche meno salutare per il proprio gatto. In molti casi si tratta di alimenti saturi di lipidi (grassi), che possono portare a problemi di digestione negli animali più anziani. Vista la presenza di un’alta percentuale di grasso, con il passare del tempo possono portare ad incrementare il peso del gatto anche nei felini più giovani.

Crocchette di buona qualità


Sono un alimento di maggiore qualità se paragonati alle crocchette standard. Si trovano facilmente nei negozi dedicati al benessere degli animali, e con più difficoltà nei supermercati tradizionali. La composizione di queste crocchette vede negli ingredienti una buona percentuale di cereali. Ideali per la regolarità dell’intestino del gatto, ma non ben digerito da tutte le specie. È opportuno chiedere un parere al proprio veterinario, per comprendere se sono la scelta ideale per il proprio animale domestico.

Crocchette super premium

Sono i prodotti migliori nella categoria delle crocchette, sotto tutti i punti di vista. Soddisfanno appieno le esigenze nutrizionali di ogni gatto e allo stesso tempo sono ben digeribili. L’unico punto negativo, che sarebbe bene non prendere in considerazione, è l’alto prezzo di acquisto. Del resto, è facile capire che più un prodotto è buono più è facile che costi.

Quando si prende la decisione di acquistare delle crocchette per un gatto, è opportuno ricordare che i gatti sono dei carnivori. Quindi, è sempre bene verificare la percentuale di proteine presenti nell’alimento che si andrà ad acquistare.

La carne di pollame e di manzo sono le scelte migliori per alimentare un gatto in buona salute. Mentre è buona cosa evitare di acquistare tutte quelle crocchette dove è presente “farina di…”. Questi ingredienti, di difficile assimilazione e digeribilità, sono assolutamente da evitare.

Cereali e alimenti da evitare nella dieta di un gatto

L’apparato digerente del proprio gatto, non è ideale per digerire i cereali (come il mais, il grano, la soia e il riso). Questi cereali, che tra le altre cose forniscono un alto livello di carboidrati, possono portare un gatto all’obesità e alla comparsa del diabete. In alcuni casi, un felino potrebbe anche essere allergico a uno dei cereali indicati poco sopra. Quindi, è bene ricordarsi di questo fatto quando si sceglie quali alimenti inserire nella dieta di un gatto.

Nei felini selvatici, questi alimenti non sono presenti nella loro dieta, e quindi è bene che non lo siano pure in quelli in cattività.

Nelle crocchette di scarsa qualità e dal prezzo di acquisto inferiore, è bene verificare la presenza del codice E407. Con questa sigla, si indica l’additivo alimentare carragenina, estremamente nocivo per il gatto.


Come è stato facile comprendere, ogni gatto ha esigenze differenti dagli altri gatti. È bene notare, che alcune razze hanno delle crocchette sviluppate solo per gli animali appartenenti a quella razza. Prima di procedere all’acquisto di una confezione di crocchette, è sempre bene chiedere un consulto al proprio veterinario. Sarà lui, conoscendo lo stato di salute del vostro gatto, che vi consiglierà quali sono i cibi migliori per alimentarlo in modo corretto.