Le noci sono da sempre un ottimo spuntino, sia per chi si trova al lavoro sia per chi si trova in palestra. Oltre a fornire un contributo importante di nutrimenti per il corpo, sono anche un ottimo alleato per mantenere in forma il cervello-
Per gli amanti delle noci ci sono delle ottime notizie, poiché il consumo di questo frutto potrebbe essere la chiave per avere una migliore salute mentale anche in età avanzata.
In un recente studio intrapreso dall’Università del South Australia, che ha visto impegnati 4822 persone adulte con un’età superiore ai 55 anni, gli studiosi si sono accorti che inserire nella propria dieta 10 grammi di noci al giorno può portare a una serie di miglioramenti nelle funzionalità neurali.
I risultati, hanno quindi fornito degli importanti spunti di riflessione su come questo alimento può essere d’aiuto con i sempre maggiori problemi di salute cognitiva delle persone anziane.
Grazie ai consigli degli amici di www.vigilasalute.it, un portale dedito al benessere e al fornire consigli su come meglio alimentarsi, qui di seguito sono stati raccolti una serie di consigli su come inserire le noci nella dieta di tutti i giorni.
Come e quando mangiare le noci?
Le noci sono da sempre un frutto ideale da mangiare, ma in quale quantità è bene consumarlo?
Per chi vuole iniziare nel migliore dei modi la giornata, le noci possono essere inserite nella colazione senza problemi. Mangiate da sole o inserite nei muesli, offrono un giusto apporto di nutrimenti per dare uno slancio utile a cominciare la giornata in piena forza.
Al momento del pranzo, sono un ingrediente che ben si abbina a primi piatti, insalate e dolci di ogni sorta. Inoltre, sono facilmente digeribili. Fattore che li rende perfetti per chi deve tornare al lavoro o sui libri a studiare.
Abbinare le noci a della frutta di stagione o ad uno yogurt, può essere una scelta salutare per uno spuntino pomeridiano o dopo l’allenamento in palestra.
Nelle ore serali, può essere una buona scelta evitare questo frutto. La forte percentuale di grassi presenti in questo frutto, può portare a superare le calorie consigliate per il proprio fabbisogno giornaliero.
Anche se le noci sono un alimento che non può che fare bene, è sempre opportuno prendere in considerazione che non si dovrebbe superare i 20 grammi giornalieri. Al momento della spesa, è sempre bene scegliere le noci con il guscio (meglio se BIO o di origine controllata). In molti casi, quando si acquistano le noci sgusciate o trattate, possono contenere traccia di conservanti o antiossidanti per evitare che si formi muffa o che si deteriorano.
Come si è potuto costatare, le noci sono un alimento davvero importante per l’uomo. Oltre a fare bene al cervello, offrono anche un ottimo apporto alla dose giornaliera di minerali e vitamine (in particolare la vitamina C e la B5). Se non sono già presenti nella dieta di tutti i giorni, è sempre opportuno prendere in considerazione di chiedere al proprio dietologo la quantità ideale da consumare. In alcuni casi, potrebbe non essere un alimento opportuno da inserire nella propria dieta.