Decanter per il Vino: Come funziona, scopo, utilizzo e caratteristiche

Il decanter per il vino è un particolare, ma utilissimo, accessorio che aiuta a mantenere il vino riposto al proprio interno il più puro e originale possibile. Il decanter infatti si presenta come una sorta di brocca (o ampolla) che assume una forma adatta alla decantazione del vino (soprattutto quello rosso) o di altre tipologie di bevande che contengono alcool. La decantazione, da cui quersto oggetto prende il nome, è un processo fisico che si basa sulla sedimentazione delle parti di un fluido a seguito dell’intervento della forza di gravità.
Per evitare che questo procedimento infici la qualità, il sapore, l’integrità ed il profumo del vino, il decanter vino ha una forma ristretta sul collo, ma ben allargata (come un ovale tridimensionale) sul fondo.

In questo modo il vino o la bevanda alcolica inserita al suo interno non resterà costretta come quando si trova in una bottiglia cilindrica, ma avrà la possibilità di distendersi completamente occupando tutto il volume del fondo dell’ampolla e riducendo al minimo la possibilità di guastarne il sapore. Questo importante procedimento permette inoltre di ossigenare tutto il vino in ogni sua parte e fargli sprigionare il proprio aroma naturalmente.

Caratteristiche del prodotto, utilizzi e benefici

Esistono varie tipologie di decanter, ma le caratteristiche essenziali sono due: deve essere trasparente e deve essere di un materiale variabile tra il vetro e il cristallo (senza la minima traccia di piombo). Queste specifiche sono importanti perchè anche la luce gioca un ruolo importante nel permettere al vino di esplicare a pieno la propria natura.
Il beccuccio di un decanter è inclinato in modo che risulti molto semplice versarne il contenuto nei bicchieri evitando di rovesciarlo o la fuoriuscita di gocce. Inoltre trasferire il vino nel decanter offre la possibilità di servirlo quasi come se fosse totalmente puro e originale, annientando il rischio di brutte sorprese.

Decanter per il vino: vantaggi

Il vantaggio principale esposto da tutti coloro che hanno acquistato un decanter è senza dubbio la qualità superiore che riesce a conferire al vino. Il vino versato direttamente dalla bottiglia è sicuramente buono, ma il vino decantato nel decanter riesce a conservare completamente e al meglio sia il proprio sapore che il proprio aroma.

Nel momento in cui un vino viene versato in un decanter infatti viene delicatamente ossigenato e questo gli permette di rilasciare una ad una tutte le componenti che lo formano (quindi tutte le note fruttate o le aggiunte floreali o le spezie o i particolari aromi utilizzati per crearlo).
Inoltre posizionare un decanter sulla tavola permette anche di arredare, perchè gode di un design veramente ottimo ed elegante, come quelli che trovi su https://www.backtothewine.it. Un’altro vantaggio è senza dubbio il fatto che evita completamente la fuoriuscita o la perdita di gocce di vino fastidiose da rimuovere da tovaglie o tovaglioli (in particolare se si parla di vino rosso).

Gli Svantaggi

Trovare uno svantaggio nei confronti del decanter non è facile, ma si potrebbe riscontrare nel fatto che, possedendo un collo molto stretto, è difficile da pulire. Una bottiglia infatti, una volta utilizzata, può essere gettata, ma il decanter deve essere pulito per il prossimo utilizzo. Avendo un’attaccatura così ristretta è impossibile infilarci la mano o la spugna (rischiano di rimanere incastrate) ed è quindi necessario optare per altri metodi di lavaggio. Ad ogni modo è molto difficile acquistare un decanter che non abbia già una spazzolina apposita per la pulizia inclusa e, anche se non dovesse averla in dotazione, è possibile acquistarla a prezzi irrisori in un qualsiasi negozio che vende accessori per la casa.

Se siete stati incaricati di organizzare e allestire un pranzo o una cena per un’occasione importante, un compleanno, un anniversario o semplicemente avete voglia di sorprendere i vostri amici con una cena elegante o il vostro partner con una cena a lume di candela, allora il decanter è l’alleato ideale che fa per voi. Grazie al decanter non solo avrete la possibilità di abbellire la tavola con un tocco di raffinatezza e design, ma avrete anche la certezza di offrire ai vostri ospiti un vino o una bevanda alcolica gradevolmente aromatizzata e dal gusto inimitabile, come nei veri ristoranti stellati.